mercoledì 1 agosto 2007

Bollettino n.1: È fatta!

Campicozzoli 31 luglio 2007: un attimo di panico

Cari tutti,
ieri sono stato a portare i primi attrezzi a Montaonda
e ho cominciato subito, com’era ovvio, a tagliare e
estirpare i primi getti dell’ailanto, la fetida
pianta. Poi ho misurato tutte le stanze, piene di
ragnatele. Guardando la cucina mi ha preso lo
sconforto: è buia, piccolina, non ci staranno certo
tutte le cose che ho a Milano. Le stanze di sopra
invece vanno meglio: piccole anche le finestre, ma
soleggiate. Sul resto della casa non sono riuscito a
fare previsioni. Poi sono andato a Il castagno
d’Andrea, il paese alla fine della provinciale,
proprio sotto il Falterona, che non ho trovato
particolarmente bello, boschi di castagno con case
sparse qua e là. Sono tornato alla casa perché credevo
di avere dimenticato là le chiavi. Mi sono trovato un
po’ stranito e perso. Tornando in macchina sentivo
addosso la puzza dell’ailanto, l’ho sentita tutta la
notte. È stata una notte insonne, mi sono pentito
della scelta fatta e al pensiero di dover andare
domani dal notaio ho cercato di escogitare trucchi per
non acquistare e recedere dalla promessa. In fondo la
perdita ora sarebbe nulla, in confronto a un acquisto
sbagliato. Se invece compro? E poi, quella strada
sterrata impossibile! Poi invece al risveglio mi sono
messo a disegnare la pianta con le misure precise, e
come sempre misurare aiuta a ragionare, e le cose sono
andate meglio. Domani alle 11 dal notaio, finalmente
il compromesso e l’inizio dei lavori.

1 agosto

E invece ora è fatta, oggi a Firenze verso le 13, dopo
quasi due ore di trattative a causa di una particella
scomparsa e di una diversa denominazione di alcuni
vani, dopo la consultazione via mail e telefonica con
l’amico avvocato, la grande firma. Ho scattato un paio
di foto, e ora guardandole mi viene in mente non
ricordo chi che mi diceva che comprare casa è un po’
come fare un matrimonio (con una terra, no?). Ora sono
tornato a casa e devo dire che sono contento.
Cautamente contento. Come andranno le cose si vedrà.
Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto,
assistito e consigliato (anche sconsigliato). Ora
davvero comincia la nuova avventura, sabato propongo
un picnic esplorativo agli amici più vicini…
è fatta!
l.

Nessun commento:

Posta un commento